Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Alla fine ho risolto così: siccome il trasformatore ha l' uscita anche a 24V uso quella e ho gia provato 6A li riesco a tirare fuori tranquillamente...Da quanto hai capito sono abbastanza ignorante nel campo ma cosi facendo se non sbaglio siccome utilizzo un trasformatore da 250VA posso tirare fuori al max 10A no???
Scusa ma colgo l' opportunita' di farti ancora una domanda e questa è proprio da ignorante; con la 24V in uscita dal trasformatore all' uscita dell alimentatore ottengo sempre13.8V perchè c'è il circuito che li stabilizza...E gli altri che fine fanno??? Li perdo in calore e basta???
Grazie comunque per tutto l' aiuto che mi hai dato.
Paolo |
Per avere una tensione di 12 Volt stabilizzati, il trasformatore deve avere una tensine di uscita di 15-16 Volt.
Se per avere 12 Volt stabilizzati in uscita , usi un trasformatore di 24 Volt, la tensione in più (circa 8 Volt) deve essere abbattuta dal transistor finale. Questo vuol dire che il transistor deve dissipare, in calore, una potenza di: 8V*6A=48 Watt in più.
Domanda. Il tuo transistor riuscirà a dissipare questi 50 W in più? Lo stesso TR ha una aletta di raffreddamento adeguata?
Naraj.