Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 06, 14:05   #12 (permalink)  Top
PoWeR
User

Data registr.: 22-02-2005
Nelle foto il filo bianco lo ho collegato al centrale del pacco che e' un pacco a due celle della RCS... (il termorestringente e' graupner, perche' per saldare il filo ovviamente ho dovuto tagliare quello originale....

Ora ho collegato il puntale del tester al centrale, e l'alro puntale come si vede lo passavo dal filo rosso a quello nero per testare le due celle....

Dopo avere scaricato apposta una cella piu' che l'altra (ovviamente poco, ma per fare l'esperimento mi tornava utile cosi, anche perche' il tempo per bilanciarle e' stato piu' breve) mi trovo nella situazione delle prime due foto....

cella a 3.84 volt
cella 2 a 3.89volt

Avvio una scarica moooolti lenta... come si nota dal display del triton 0.1A...

Passano 6 minuti, e le celle come vedete nelle seconde due foto sono gia' perfettamente uguali... la piccola differenza dal 3.73 al 3.74 come si vede e' dovuta al fatto (si vede dal display del triton) che tra una foto e laltra il triton si era gia' Ciucciato alcuni mA in piu ed era passato quasi un minuto.....

Ovviamente se avete una cella con differenza di 0.5 volt o piu' non basteranno 6-7 minuti, ma ci vorra molto di piu'....

Conclusione (MIA PERSONALE, E OGNIUNO LA PENSA COME VUOLE)

C'e' chi dice che cilare le lipo e' uno spreco sulla loro durata in vita...
VERO, MA NON SARA' MICA UN CILGAGGIO QUESTO CHE DURA 6-7 MINUTI E SI CIUCCIA 10-20 mA...

Se trattata bene una lipo supera abbondantemente i 500 cicli garantiti ormai da molte marche...
ALLORA DOVE STA LO SPRECO NEL CICLAGGIO, SE POI UNA LIPO NON CICLATA SI FUMA IN META' TEMPO???

C'e' chi dice che i bilanciatori sono obbligatori per una corretta carica...

NO... I BILANCIAORI SONO UTILI, MA NON OBBLIGATORI... DICIAMO CHE SE UNO HA FRETTA DI CARICARE E NON VUOLE FARE QUEL POCHETTO DI SCARICA (CHE RIPETO SE SI TENGONO MARGINI DI SICUREZZA SULLA CAPACITA' DI SCARICA NON SERVE NEMMENO QUELLA) COMPRATE UN BILANCIATORE

Scusate il maiuscolo, ma era per evidenziare il mio parere, dai tanti pareri che si sentono in giro...

Secondo me il bilancitore e' un "accessorio da vip" se cosi si puo' definire.... una trovata del mercato che se da un lato e' utile per pochi' da un altro ha fatto guadagnare soldoni a chi li vende.... Io per primo ne avevo comprato uno.... poi lo ho regalato perche' perfettamente inutile al mio modo di volare....

Spero di avere reso un po l'idea del mio concetto, che non vuole assolutamente essere un insegnamento per nessuno...

Ciao!
PoWeR non รจ collegato   Rispondi citando