Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Certo se si riesce a organizzare col doppio comando è meglio, ma se uno deve cambiare mode al radiocomando mi pare una forzatura. L'assistenza di un esperto all'inizio è imprescindibile, il doppio comando secondo me no, almeno con gli elicotteri. Saranno pure più nervosi, ma iniziando con gli esercizi giusti secondo me si può fare. Ad esempio prima dell'hovering si fa il 'frog hopping', che consiste nel sollevare l'eli di 30-40 cm per qualche secondo, con gli aerei non si può fare!
Bisogna avere calma e conoscenza dei propri limiti, mettere un training kit, avere i giri giusti (che non vuol dire bassi; è vero che fa meno paura, ma rendono il ciclico 'gommoso') e un pò di esponenziale. Il Protos poi ha la possibilità di mettere dei pesi dentro le paddles, inutile dire che ci vanno. È importante iniziare con le manovre in una sequenza precisa, io ho seguito questa guida. Non è aggiornatissima per quanto riguarda i modelli e i simulatori, ma i principi del volo e del funzionamento del modello sono quelli, e spiegati molto bene. Basta dire che l'elicottero si 'accende' al capitolo 15...
Inoltre Liftbag non parte da zero ma fa già delle manovre complesse con l'msr, vabbè che è autostabile ma è pur sempre grosso come un passero. Da quello che scrive mi pare responsabile e a conoscenza di cosa è e come funziona un'elicottero. Ho riportato la mia esperienza diretta, poi se uno ha la possibilità di fare le cose con maggiore sicurezza, benvenga. Liftbag, fai bene ad andare al campo di volo, tornaci ogni volta che puoi anche se non hai ancora l'elicottero. Io l'ho fatto per mesi... Vederli girare, curiosare e chiedere aiuta, perchè poi avrai dei riferimenti quando monterai il tuo  . |
Sì, sono abbastanza d'accordo.
Il doppio comando, se disponibile, secondo me è un'occasione troppo ghiotta per non approfittarne. E' vero che si può anche fare senza, io ho fatto senza, dopo essermi fatto controllare e settare l'eli da un esperto, ma poi non c'era il cavo, quindi via di training kit e fatto da solo. Però mi è anche andata bene e avevo fatto mesi di simulatore (mesi, perchè non avevo i soldi per comprarmi l'eli più in fretta

). Però avessi avuto il doppio comando sarei stato più tranquillo. E' anche vero che Liftbag arriva dal piccolino, che è una bella scuola, ma l'autostabilità (per quanto "nervosa", su un microbo del genere) lo rende differente da un 500. Aggiungo che il fatto di portare in aria più o meno 500 euro di roba fa stringere un po' le chiappe, almeno le prime volte, quindi sapere di avere il "paracadute" di un esperto che può salvarti riduce i timori e aumenta la sicurezza.
Concordo con te che cambiare il mode solo per fare doppio comando NON ha assolutamente senso, ma infatti avevo scritto che per fortuna le radio attuali consentono il collegamento in doppio comando anche se sono in mode differenti, quindi non sarà assolutamente necessario cambiare mode per il doppio comando.
Concordo altrettanto sulla necessità di un buon settaggio fatto o almeno controllato da un esperto, sia della radio che dell'eli, e sul fatto di avere un numero adeguato di giri. Oltretutto su alcuni modelli (ad es. il T-rex 500) un numero basso di giri fa ballare la coda, che non è piacevole. I pesi alla flybar, come dici giustamente, possono poi supplire alla maggiore reattività dovuta ai giri un po' più alti, tanto più sul Protos, che mi è stato descritto come un elicottero abbastanza allegrotto di suo (mai provato personalmente, però).
Infine altrettanto sottoscrivo l'utilità di frequentare assiduamente un campo volo, soprattutto all'inizio. Per un principiante il settaggio di un eli può dimostrarsi troppo complesso, al primo tentativo. Troppi parametri da conoscere e regolare.
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Lo stretch kit rende l'elicottero più stabile e preciso. Nelle gare il Protos soffre le ridotte dimensioni, in genere si utilizzano modelli più grossi. |
Grazie, non lo sapevo.
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Bene, siamo curiosi di vedere il video  Quando passi al campo, cerca di capire se qualcuno ha la tua stessa radio, programmare un 6ch non è cosa da poco e se sbagli in quella fase allora si che spacchi il modello di sicuro. In quella fase li il supporto è FONDAMENTALE. Ciao! |
Quoto, vedi sopra.