Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 06, 10:59   #10 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Ormai ho acquistato l'integrato del progetto in modo da fare il circuitino con 5-6 led, ma voglio realizzare anche questo, magari per fare pratica e regalarlo.
In pratica se ho capito bene quando Vin> di entrambe le soglie i 3 led sono accesi quando è in mezzo si spegne quello di sopra, quando sta sotto le soglie resta acceso solo l'ultimo fino poi a spegnersi con pacco completamente scarico. Esatto?

Per fare le soglie Devo utilizzare partitori e zener, ma non so come. Tipo ipotizzando che la tensione del pacco sotto carico va da 6,5 a 4 volt e stabilisco le soglie a 6V e 5V, faccio un partitore resistivo su Vin con due resistenze belle grandi in modo che Vin sia compreso sempre fra le soglie.
Per fare ciascuna soglia invece? Devo mettere uno zener per ciascuna e poi una R per limitare la corrente o si fa in un altro modo?

Grazie dell'aiuto e capisco che non ho molta pratica in queste cose..
I led si accendono uno alla volta, inoltre uno è sempre acceso (tranne con batteria completamente scarica, ovviamente). Per fare il partitore, parti da una tensione di riferimento e poi con tre resistenze o due trimmer, fai un partitore calcolando bene i valori. Con due trimmer è più semplice e puoi modificare le soglie senza problemi. I trimmer (100K) vanno collegati con gli estremi a Vref e massa, mentre i due centrali alle rispettive due soglie, meglio aggiungere qualche condensatore da 1-10uF alla Vref e all'ingresso degli OPAMP, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando