Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Va be', sono opinioni, ma secondo me la fai facile. Non vedo perchè rischiare di sfasciare un modello quando con l'aiuto di qualcuno si possono fare i primi hovering in sicurezza. Ho visto un mucchio di gente provare da solo e sfasciare, si usa il doppio comando anche per gli aerei che sono meno nervosi di un eli, il doppio comando si consiglia anche per motivi di sicurezza, se succede qualcosa un principiante potrebbe rischiare di tirarsi addosso l'eli, un esperto può riprenderlo e risparmiare rischi e riparazioni.
Perchè consigliare di prendere dei rischi insensati solo perchè a te è andata bene? |
Certo se si riesce a organizzare col doppio comando è meglio, ma se uno deve cambiare mode al radiocomando mi pare una forzatura. L'assistenza di un esperto all'inizio è imprescindibile, il doppio comando secondo me no, almeno con gli elicotteri. Saranno pure più nervosi, ma iniziando con gli esercizi giusti secondo me si può fare. Ad esempio prima dell'hovering si fa il 'frog hopping', che consiste nel sollevare l'eli di 30-40 cm per qualche secondo, con gli aerei non si può fare!
Bisogna avere calma e conoscenza dei propri limiti, mettere un training kit, avere i giri giusti (che non vuol dire bassi; è vero che fa meno paura, ma rendono il ciclico 'gommoso') e un pò di esponenziale. Il Protos poi ha la possibilità di mettere dei pesi dentro le paddles, inutile dire che ci vanno. È importante iniziare con le manovre in una sequenza precisa, io ho seguito
questa guida. Non è aggiornatissima per quanto riguarda i modelli e i simulatori, ma i principi del volo e del funzionamento del modello sono quelli, e spiegati molto bene. Basta dire che l'elicottero si 'accende' al capitolo 15...
Inoltre Liftbag non parte da zero ma fa già delle manovre complesse con l'msr, vabbè che è autostabile ma è pur sempre grosso come un passero. Da quello che scrive mi pare responsabile e a conoscenza di cosa è e come funziona un'elicottero. Ho riportato la mia esperienza diretta, poi se uno ha la possibilità di fare le cose con maggiore sicurezza, benvenga. Liftbag, fai bene ad andare al campo di volo, tornaci ogni volta che puoi anche se non hai ancora l'elicottero. Io l'ho fatto per mesi... Vederli girare, curiosare e chiedere aiuta, perchè poi avrai dei riferimenti quando monterai il tuo
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Bello! Anche a me piace moltissimo la capottina del Protos.
Cos'è lo stretch-kit? |
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag E' un kit che aumenta il diametro del rotore di 8 cm e interessa pale, tubo di coda, cinghia ecc. |
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Ah, capito. Vantaggi?
Più cattivo nel 3D? |
Lo stretch kit rende l'elicottero più stabile e preciso. Nelle gare il Protos soffre le ridotte dimensioni, in genere si utilizzano modelli più grossi.