Discussione: robbe comtesse
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 10, 13:14   #71 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ti troverai un albero di sezione a goccia.. nel quale dovrai incollare un perno in acciaio che funzionerà da piede d'albero, libero dentro un tubetto di ottone..

la robbe vorrebbe farti perforare e trapassare l'albero in svariati punti tra cui una lunare perforazione del perno in acciaio (5.2)

puoi evitare tutto questo sforacchiamento che di fatto indebolisce l'albero e complica le cose..

prendi 2 lastrine di un materiale duro.. (alluminio carbonio anche plastica nylon derlin volendo..) disegna la sezione al centro della lastrina lasciandoti dietro il posto per avvitarci gli uniball, volendo anche un po di margine per altri fori a cui legare le vele etc.. ..
con 2 punte di trapano equivalenti al davanti e al dietro della sezione d'albero andrai a forare la lastrina..
a lima poi togli quello che intercorre tra i 2 diametri, alla fine è più facile di quello che sembra ma cerca di entrare preciso nell'albero senza troppi giochi, se entra preciso molto meglio..

le 2 lastrine serviranno per il vang, io ho messo alle estremità 2 palline a vite della tamiya su cui ho incastrato il ballend di plastica.
per tenere le palline e le lastrine equidistanti c'è un tubetto filettato.

per la comtesse io ho usato lo stesso sistema ma con 2 blocchetti di nylon.
se non hai modo di procurarti le palline e gli uniball puoi usare degli anelli da ferramenta con una vite o barra filettata che li tiene in guida e liberi di muoversi, li andrai a incollare dentro il profilo del boma.

Ultima modifica di wrighi : 29 luglio 10 alle ore 13:23