nello scafo vanno messe alcune ordinate..
quando posizioni e incolli l'ordinata può capitare (a me è successo) che questa spinga leggermente sulla parete dello scafo creando un leggero bozzo visibile dall'esterno se la vernice sarà lucida (nulla di grave comunque).. il consiglio che ti do è quello di mettere 2 pezzetti di lastrina di legno di circa 2x2cm in modo di distribuire l'appoggio dell'ordinata invece che puntare direttamente contro la plastica dello scafo..
basterà che sottrai dall'ordinata lo spessore di tali pezzetti, li presenti nel punto giusto e li incolli alla parete dello scafo.. in seguito l'ordinata la farai poggiare a questi rinforzi invece che direttamente a taglio sulla plastica.
altra cosa.. le istruzioni robbe prevedono di montare la carrucola aprendo delle finestre orizzontali nel poco legno dell'ordinata. proprio sotto l'albero.. rendendo ancora più esiguo il già poco legno che andrà a sostenere il piede d'albero.. per la robbe la carrucola sarebbe innestata dal retro in orizzontale impedendo al supporto di potersi muovere..
io ho invece girato la carrucola di 90° perchè lavora meglio rispetto al servo a verricello e all'uscita della scotta, in più essendo libera si adatta alla scotta molto meglio che in orizzontale evitando così di poter scarrucolare.
inoltre così facendo l'ho potuta fissare all'ordinata semplicemente con un chiodo a U incollato dopo aver praticato 2 minuscoli forellini nel legno..
in realtà ci sono mille modi di fare le stesse cose.. a te la scelta, io ho fatto così.