Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Ecco il profilo dell'ala 
il pseo complessivo non lo so ancora, cmq l'hely pesa 36gr ed utilizza 2 motori per i rotori, ed un motore per la coda, tutti brushless. Per questo modello utilizzerò un solo motore in posizione spingente anzichè traente,, posizionato al centro dell'ala superiore. Per il movimento sx/dx utilizzerò il motore di coda, più piccolo e leggero, posizionato in orizzontale sul timone, perpendicolarmente all'asse del modello. Essendo un motore in cui a seconda dello stick può girare sia in un senso, sia nell'altro, mi permetterebbe di far girare l'aereo. Insomma, un 2 canali. Anche se non so ancora se la potenza è sufficiente per farlo cabrare...
...cos'è la corda alare?  |
idea mia (forse molto complicazione affari semplici).
monta due motori (stile bimotore) a dx e sx del modello, così ottieni l'imbardata (la rotazione attorno all'asse z, ovvero quello che va dal dorso al ventre dell'ala, se mi sono spiegato) nello stesso modo con cui l'avevi nell'elicottero.
in pratica in posizione centrale i motori hanno la stessa trazione (o così dovrebbe essere). dando stick per la rotazione dell'elicottero da un lato uno dei due motori dovrebbe aumentare (o perdere) giri rispetto all'altro generando la rotazione.
quello in coda lo puoi usare per il picchia cabra sperando sia sufficiente, ma considerando che la coda di questo modello "dovrebe" essere più lunga di quella dell'elicottero dovresti facela.
in questo modo avresti una trazione superiore a quella a singolo motore.
la cora alare sarebbe la distanza tra il bordo di attacco e il bordo di uscita, ovvero la profondità dell'ala.
il 33% vale per i monoplani ma credo che valga anche per i biplani (il riferimento è l'ala superiore).
una volta trovato il baricentro ti consiglio di provare a bilanciare il modello con dei pesetti (qualunque cosa trovi) incollata col nastro carta sul velivolo finchè il baricentro non è al suo posto, e poi fai una prova di planata... se l'aereo è abbastanza efficente (cioè genera abbastanza portanza) dovrebbe planare "discretamente".