Discussione: 450 pro arrosto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 10, 20:29   #8 (permalink)  Top
Matt80
User

L'avatar di Matt80

Data registr.: 16-10-2006
Grazie all'aiuto di egicar (che ringrazio pubblicamente) ho dato una controllata con il tester a tutti i vari componenti. I servi non hanno nessun corto, il regolatore ha i 2 poli che andrebbero alla batteria completamente in corto.
Il giroscopio (Align GP750) ha un valore di resistenza più basso rispetto ai cavi dei servi, ma non sembra essere in corto.
Non so se ha un qualche significato, ma i 3 connettori dell'ESC per il motore hanno tra loro resistenze bassissime. Ho controllato anche su un altro regolatore di diverso modello, ma in quel caso le resistenze sono normali.

Può essere che sia partito tutto dal motore? nonostante avessi regolato più volte l'accoppiamento pignone-ingranaggio principale, ho sempre notato una certa resistenza alla rotazione (non eccessiva, ma superiore agli altri modelli). Non mi ero preoccupato perchè anche altrove avevo letto di gente che lamentava lo stesso problema, ma a questo punto mi viene da pensare che sia stata colpa mia.

La mia possibile ricostruzione: il motore ha ceduto e la prima ESC è andata in fumo.
Ho collegato l'ESC nuova e per colpa del motore andato ha fatto un'altra bella fumata.

Ci può stare?

Allego le foto della seconda ESC: si vede la zona bruciacchiata alla base dei condensatori e poi non so se si nota in foto, ma anche in corrispondenza del primo transistor della fila centrale ci sono segni di bruciatura (confermati anche dai segni al di sotto del dissipatore).

Matt80 non è collegato   Rispondi citando