Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 10, 23:03   #1 (permalink)  Top
Nick Nitro
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Problema lipo - induttore bruciato?

salve a tutti.

io ho un piccolo carica lipo a grandi linee tipo QUESTO.

l'altro giorno mi apprestavo a caricare la mia lipo (una 3s).
poco dopo aver collegato il tutto vedo un leggero fumo uscire dalle prese d'aria del caricatore e stacco tutto immediatamente.

apro il caricabatterie, controllo tutta la componentistica e noto che gli unici segni anomali sono sull'induttore, in pratica in 3 punti il color pesca del filo diventa di un marroncino grigio. immagino che si sia sciolta la guaina che ricopre il filo di rame.

indagando sulle cause mi sono accorto di aver sbagliato "l'alimentatore" da rete elettrica , prendendo al posto del consueto un altro, con attacco del tutto simile ma che in pratica è un caricabatterie (lo uso per caricare i radiocomandi direttamente dalla presa). può essere quello che ha scatenato il danno? a causa del tipo di sorgente o magari a cauda di un'inversione di polarità??

altrimenti non mi torna... perchè l'unico altro possibile errore sarebbe aver collegato il cavetto di bilanciamento al contrario ma mi sembra difficile (se non impossibile).

ho provato a utilizzare il solito alimentatore e il led di connessione alla rete elettrica è attivo (rosso) mentre l'altro, giallo, che è acceso in carica e spento a carica effettuata, lampeggiava...

quindi, oltre a cercare di capire il perchè, vorrei sapere se posso fare qualcosa per rimediare, magari sostituendo i 2 avvolgimenti all'induttore o cambiandolo (si ma con cosa lo cambio?)...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando