Citazione:
Originalmente inviato da anpast Ciao a tutti ,
qualcuno conosce il Tris da 5mt di Cuccolo ?
I dati riportano per il modello finito 5,5kg , 100dmq , 55gr/dmq ....
lo usarei in pianura ( motorizzato con 6s se non trovo un trainatore compiacente ) : è troppo caricato per termicare bene ?
Per restare leggero , non dovendo fare acro , pensavo di non apportare modifiche al kit : ma come fanno delle ali di 5mt a non flettere se non c'è nemmeno un pò di vtr o rowing ??
grazie per ogni dritta ,
Andrea |
Ciao, ho avuto il TRIS di Piero, è un gran modellone per traino e termica, Per le sue dimensioni lo puoi distinguere a quote altissime. Io ho usato i seguenti accorgimenti nella costruzione. Nelle ali ho inserito un longherone spesso 5 mm a tutta altezza incidendo il ventre dellala e annegando il longherone nel polistirolo. Con un irrilevante aumento di peso acquisti una rilevante robustezza dellala. Ho utilizzato due baionette in acciaio inserite ai lati del longherone. Dovresti poi prolungare le due faccette laterali della cassettina portaruota fino a farle appoggiare al portabaionette interno alla fusoliera, in questo modo scarichi il peso delle ali sulla ruota e non sulla fusoliera (su 5,5 kg di peso circa il 70% sono sulle ali). Per ultimo la deriva fissa è abbastanza piccola e la devi chiudere con un listello di legno duro ben incollato perché il piano orizzontale è molto grande (circa 70 cm) ed in atterraggio oscilla parecchio. Date le dimensioni ho usato nelle ali servi normali (HS422) per freni e alettoni ed un miniservo con ingranaggi metallici per il piano di quota inserito nella deriva. Ultima cosa, non preoccuparti eccessivamente del peso, 5 m dala lavorano nellaria e non vengono sbattacchiati in su o giù da termiche e discendenze. Buona costruzione. P.S. Piero e molto generoso in consigli, contattalo senza timore. Ciao.