Citazione:
Originalmente inviato da fabolo domenico posso provare io, ma dammi due indicazioni tecniche..... |
Ciao Fabolo,
grazie per la disponibilità.
La prova da fare serve per vedere se il driver della FTDI funziona con l'adattatore USB dell'altimetro.
La prova non è complessa.
La prima cosa da fare consiste nello scaricare un software per comunicazioni su porta seriale. Questo è utile al nostro scopo (circa 4.7Mb):
Download CoolTerm for Mac - Serial port terminal app for hobbyists and professionals. MacUpdate Mac Software Downloads
Una volta scaricato e avviato compare una schermata con dei bottoni in alto, fai click sul bottone Options e ti compare un dialogo. La prima voce è Port: con un menu a fianco. Sul mio Mac Mini ci sono due porte Bluethooth, sul tuo Mac potrebbe esserci dell'altro.
Prendi, comunque, nota delle porte che sono disponibili nel menù.
Ora chiudi il programma.
Scarica il driver dell'adattatore USB da:
Virtual COM Port Drivers
Trovi il driver per OS X in versione 2.2.14, è poco meno di 1/2 mega.
Installi il pacchetto appena scaricato (ci sono 2 versioni: per OS X 10.3 e per il 10.4, 10.5 e 10.6, scegli quella appropriata al tuo sistema, presumo la seconda).
Una volta installato il driver colleghi l'adattatore USB e fai ripartire il programma di comunicazione seriale CoolTerm, quello di prima.
Riapri Options, riapri il menu Ports e se ne compare una nuova vuol dire che tutto funziona: la nuova porta modem è l'adattatore! :-)
A quel punto si potrà iniziare a scrivere il programma.
Facci sapere.
Ciao.
Domenico.