Questa è anche la mia esperienza. Utilizzo il collegamento stella o triangolo come parametro in più per giocarmi il filo dallo spessore più facile da domare...
Cmq il punto fondamentale è che i motori per modellismo sono praticamente tutti dei brushless pseudosinusoidali usati come fossero brushless trapezoidali o brushless DC. La principale differenza in un motore BLDC "puro" è una minore rugosità della coppia generata, ma a noi frega gran poco...
Max
Citazione:
Originalmente inviato da milan Mi piace quel " in teoria " e mi spiego : nei motori outrunner che ho fatto fino ad oggi , quando il riempimento delle espansioni polari era importante ( bassi Kv ma possibilmente con buone potenze), ho sempre avuto migliori risultati con la connessione a delta.
Credo che il motivo sia nel diverso diametro dei fili , piu' facili da gestire quelli sottili per il delta , il contrario quelli piu' grossi per la stella.
Nemmeno l'utilizzo dei multifilari viene in aiuto, perchè basta un nulla per pasticciare le bobine e vederle gonfiarsi senza rimedio ( e senza rame ).
Non volevo azzardare questo mio parere, poi " in teoria " mi ha dato coraggio.
Poi se fosse sempre come in teoria, sarebbero pazzi i costruttori che propongono motori in entrambe le connessioni, no ?
Ciao Umberto |