Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera E' incredibile constatare come le s....zate sulla rete ci mettano un attimo per diventare verita' indiscutibili mentre tutto quello che e' pratica, sperimentazione, esperienza, buon senso non riesca a trovare spazio.
Per chi non avesse ancora capito, consiglio di provare una bella miscela glow col 50% di nitro e 5% di olio (rigorosamente sintetico) cosi' raffreddera' cosi' tanto che potete anche usarlo per raffreddarvi le bibite ......
Scusate lo sfogo..... |
Rento Renato, con questo sfogo chredo che anche tu ti stia allineando con chi hai detto scrivere s....zate.
Diciamo che la quantità e tipo di olio, ricino o sintetico, debba variare a seconda dell'uso che si fà del motre, un motre per uso aereo dove i giri sono relativamente pochi, ed il carico sul bottone di manovella è molto alto dato l'impiego di eliche che hanno un forte raccio di leva sull'imbiellaggio, è consiglibile usare un olio ricinato ed in quantià, a seconda delle esperienze fatte intorno al 20%. In questo uso è chiaro che la lubrificazione al bottone di manovella sarà termicamente più conveniente del calore da viscosità che si genera nell'accoppimento.
Se invece si prende ad esempio un motore car dove il carico sul bottone di manovella è esiguo e la temperatura è prevalentemente generata nel cilndro, è termicamente vantaggioso ridurre la % di ricino a favore del sintetico meno viscoso e si possa diminure anche la % complessiva dell'olio fino al 8%. Con questo intendo dire che le misele doverbbero essere "adattate" al motore a seconda dell'uso che se ne fà.
Il discorso del nitro è un'altra storia.
P.S. scusa se ò scritto delle s...ate.