Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Confermo, con i brushless DC è cosi', in teoria.
La realtà è che praticamente tutti i nostri motori hanno una tensione autoindotta che non è propriamente trapezoidale, anzi tipicamente è una sinusoide con qualche armonica e non dà differenze realmente apprezzabili (per la mia esperienza, e credo sia così anche per altri).
Collegando le bobine di un motore a stella (Wye o Y) si ottiene una riduzione della Kv e un aumento della coppia di un fattore circa 1.73 (radice quadrata di 3), assieme ad un aumento della resistenza interna di un fattore 3.
In buona sostanza, se ho un motore con 10 spire diametro 1mm collegato a stella otterrò praticamente le stesse prestazioni di un motore con 17 spire diametro 0.77 collegato a triangolo.
Max |
Mi piace quel " in teoria " e mi spiego : nei motori outrunner che ho fatto fino ad oggi , quando il riempimento delle espansioni polari era importante ( bassi Kv ma possibilmente con buone potenze), ho sempre avuto migliori risultati con la connessione a delta.
Credo che il motivo sia nel diverso diametro dei fili , piu' facili da gestire quelli sottili per il delta , il contrario quelli piu' grossi per la stella.
Nemmeno l'utilizzo dei multifilari viene in aiuto, perchè basta un nulla per pasticciare le bobine e vederle gonfiarsi senza rimedio ( e senza rame ).
Non volevo azzardare questo mio parere, poi " in teoria " mi ha dato coraggio.
Poi se fosse sempre come in teoria, sarebbero pazzi i costruttori che propongono motori in entrambe le connessioni, no ?
Ciao Umberto