Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Sono a buon punto con i disegni, invece che due semiali ho deciso di seguire il vostro consiglio di fare un' ala unica con la pinna motore nel centro.
Ora però disegnando mi è venuto in mente un altro dubbio, il Due originale aveva il motore in pinna disassato di circa 3 gradi verso l' alto e ricordo che dovevo tenere due posizioni del trim perchè fino a che avevo miscela il modello volava dritto, appena finiva tendeva a picchiare tantissimo.
Stavo quindi pensando, dal momento che il motore adesso sarà elettrico, non mi converrebbe prevedere la pinna già disassata di 3 gradi in basso e 3 a sinistra?
Che ne dite, secondo voi risolvo il problema in questo modo?
Altro dubbietto, compensato da 3mm dite che basta per la pinna motore?
E ancora, come baionetta pensavo di mettere un tondino in alluminio piegato per dare il diedro infilato nei due tubetti in carbonio, e una baionetta in compensato da 6mm (3+3) alta 1cm e lunga 10cm che dovrebbe arrivare a trapassare le 4 dime centrali in compensato da 3, le due dime in poliestere da 4cm e la pinna motore.
Dite che sia sufficente o esagerata? |
I disassamenti sono una funzione della potenza installata : se ritieni che il tuo elettrico sia paragonabile al cipollino, almeno con la negativa puoi partire da li.
Per il laterale conta anche il diametro dell'elica.....e l'effetto che la sua scia ha sul direzionale....
Solo comp. da 3mm : puo' andare come resistenza, meno come facilita' a vibrare con l'elica non bilanciatissima.....
Per la baionetta dimentica l'alluminio : acciaio armonico.
I rinforzi nell'ala meglio siano progressivamente distribuiti, per non creare un bel punto di rottura appena finiscono