Citazione:
Originalmente inviato da checamo |
Confermo, con i brushless DC è cosi', in teoria.
La realtà è che praticamente tutti i nostri motori hanno una tensione autoindotta che non è propriamente trapezoidale, anzi tipicamente è una sinusoide con qualche armonica e non dà differenze realmente apprezzabili (per la mia esperienza, e credo sia così anche per altri).
Collegando le bobine di un motore a stella (Wye o Y) si ottiene una riduzione della Kv e un aumento della coppia di un fattore circa 1.73 (radice quadrata di 3), assieme ad un aumento della resistenza interna di un fattore 3.
In buona sostanza, se ho un motore con 10 spire diametro 1mm collegato a stella otterrò praticamente le stesse prestazioni di un motore con 17 spire diametro 0.77 collegato a triangolo.
Qui hai un semplice schema
http://83.70.181.166/moodlecp/mod/re...iew.php?id=167
E qui un metodo che ho usato io su alcuni motori piccoli per riconfigurare rapidamente l'avvolgimento da stella a triangolo, semplicemente cambiando un "adattatore". Basta portare fuori dal motore tutti i 6 fili che costituiscono l'inizio e la fine dei 3 avvolgimenti ed utilizzare un connettore a 6 poli Multiplex per effettuare all'esterno il collegamento stella o triangolo.
http://img24.imageshack.us/img24/7716/mfbconnettore.jpg http://img6.imageshack.us/img6/9381/connettore6p.jpg http://img19.imageshack.us/img19/470...connectors.jpg
Max