Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 03, 13:21   #1 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Un aereo radiocomandato a meno di 10€ (lungo)

Allora, preso dalla frenesia di fami un modellino zero spesa, utilizzando la meccanica di una bit-char-g, questo weekend ho preso un pezzo di balsa che avevo in garage, taglierino, tubetto di attack, bit-char e ho cominciato….
Il balsa utilizzato era da 6 mm, ma con un po’ di inventiva penso che qualsiasi spessore vada bene…
Per prima cosa ho tagliato sette fettine da un mm circa lunghe ca. 8cm, le ho affiancate e con la carta vetrata ho ricavato i profili (ad occhio, ma tutti uguali), 7,5% di spessore del profilo non è un granché ma può andare….
Sempre facendo fettine da un mm o giù di lì ho ricavato i bordi d’entrata e d’uscita che, sempre con la carta ho rastremato un po’. All’inizio volevo fare un ala a diedro semplice, con cinque profili, ma l’ala mi è sembrata piccola e ci ho aggiunto due wingtip, raggiungendo un’apertura alare di circa 50 cm a doppio diedro. Per ottenere il diedro simmetrico basta appoggiare prima i tip, poi la seminala sullo stesso libro….
Il risultato mi è sembrato buono, forse un po’ troppo allungata, ma chi se ne importa !
Per la copertura ? eheh “mumble mumble, zero spesa…. mumble” il domopak !!
Beh, domopak e ciano non è proprio facilissimo, perché funziona quasi per contatto, una volta appoggiato sulla struttura incollata si attacca e non si stacca più!
Il risultato non è bellissimo (qualche grinza la fa’) ma non sembra poi così male…
Ritaglio un listello 7x6 dalla stessa tavoletta e ci faccio la fusoliera. 5 listellini 1x1 (o giù di lì) e ci faccio un piano di coda 15x6 cm ( a occhio mi piaceva così) ricoperto pure questo col domopak e attaccato sotto la fuso con un pezzetto di scotch.
I piani di volo così realizzati sono leggeri, ma fragilissimi, non mi sembrava il caso di fare anche il timone così, visto che poi sarà l’unica superficie mobile,
“mumble mumble, zero spesa…. mumble”
“cara, che c’è per cena ?”
“La carne, vedi ho scongelato le fettine, sono ancora sul vassoietto nel frigo”
“Eureka !”
Il depron del vassoio è perfetto, la superficie è un po’ rugosa, ma una botta di carta e diventa perfetta !
Cerniera di scotch, due gocce di ciano e pure il timone è in posizione… wow 4 ore di lavoro e ho il mio indoor ARF (speso finora, zero, a parte la colla!)
Con un pezzetto di nastro ci attacco la macchinina all’altezza del bordo d’entrata dell’ala e vedo se almeno plana….

VOLAAAAA !!!!!
Nel salone di casa plana che è una bellezza, dritto come un fuso, in 4 metri di salone perde meno di mezzo metro di quota (lanciato ad altezza occhi atterra sul tavolo)

Alla prossima puntata le modifiche sulla macchinina…

Una sola indecisione, premesso che utilizzerò la riduzione della macchina, con il pignone direttamente sulla ruota, senza la riduzione intermedia, e che mi costruirò l’elica da solo che diametro la faccio ?

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando