|
Naraj: FANTASTICO! Un a persona che li conosce BENE... è una MANNA dal cielo!!! Basarsi sulle informazioni reperibili su internet è un po' come chiedere a wikipedia di farti da chirurgo personale. QuaNTOMENO "RISCHIOSO".
Allora il funzionamento:
Parrebbe che (il condizionale è d'obbligo per quanto ho scritto sopra) che i pulsogetti abbiano 2 modalità per essere "spiegati":
- Effetto Kadenacy
- Risonanza Acustica
Uno non esclude l'altro, a mio modo di vedere.
In generale, se guardiamo a cosa succede nel "tubo" possiamo vedere che:
Nella fase di deflagrazione Il carburante e l'aria deflagrano all'interno della camera di combustione. Il gas che si sprigiona, per effetto d'inerzia, inizia ad espandersi lungo il tubo, "tendenzialmente" verso l'apertura più ampia, fino al momento in cui la pressione della camera di deflagrazione scende al di sotto della pressione atmosferica. A questo punto l'aria viene "aspirata" dal collettore d'entrata e i gas dell'impulso precedente, in parte, vengono ad espandersi nuovamente verso la camera di deflagrazione. Per un breve istante la pressione della camera torna ad essere superiore rispetto a quella atmosferica.
E qui entra in gioco l'effetto Kadenacy: Come abbiamo visto c'è un'oscillazione di pressione nel motore causata dall'inerzia. I gas coinvolti nel processo (aria e prodotti gassosi della precedente combustione) vengono espansi e compressi, "rimbalzando" fra le pressioni presenti all'esterno e all'interno. Un po' come un'elastico.
Questo aumento di pressione e di compressione permettono la seguente deflagrazione ed un nuovo impulso.
Questo fenomeno è stato anche definito come "Respirazione Termica".
Per ciò che riguarda la "risonanza", alcuni hanno spiegato il processo dal punto di vista acustico:
La deflagrazione nella camera di combustione genera un'onda che colpisce il tubo del motore e l'aria che vi si trova all'interno. Come in una campana. L'onda inizia a viaggiare sù e giù per il tubo e parte della stessa viene rediretta indietro verso la camera di combustione. Le rifrazioni he provengono dagli estremi del tubo , incontrandosi formano una "portante" Graficamente rappresentabile come una doppia sinusoide e rappresenta i movimenti di compressione ed espansione dei gas. Questo spiega bene come i cambiamenti di pressione e la variazione della velocità di espansione dei gas non coincidano ma siano "desincronizzate" l'una con l'altra, anche se seguono la medesima curva. Questa caratteristica di risonanza è peculiare dei soli pulsoreattori e non si verifica in nessun altro tipo di motore a getto.
E questo dovrebbe essere già di per se un bellissimo spunto per costruirne uno: è un motore con una complessissima interazione di fluido-termodinamica ed acustica.
Questa è la spiegazione che io sò dare. Poi magari è sbagliata. Ma ho capito così...
EDIT: Oltretutto un bellissimo schema (in TEDESCO) lo si può apprezzare (anche se è applicato all'ARGUS VALVED della V-1) su you tube. Qualcuno, con mia grande gioia, ha pubblicato il documento tecnico del '44 della Luftwaffe riguardo al funzionamento ed alla struttura del Fi-103 Unmanned. C'è nel documento (che è diviso in 7 parti ed è BELLISSIMO, per quanto bellissimo possa essere un video che illustra un mezzo concepito per uccidere la gente) una animazione in cui si vede chiaramente il ciclo di espansione/rimbalzo dei gas.
Ah... un dettaglio. Nelle mie grafiche ho rappresentato anche la SPARK della candela. Ovviamente non è necessaria dopo la primissima deflagrazione. Anzi. Nel caso continuasse a funzionare durante le pulsazioni del motore sarebbe controproducente, interferendo nel normale ciclo di pulsazione del motore.
Ultima modifica di lokippc : 13 luglio 10 alle ore 15:51 |