Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 luglio 10, 01:32   #17 (permalink)  Top
EMIGRANTE
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Beh, qui il discorso è vasto...quando uno progetta un plastico si studia un tracciato, e poi in base a quello si rifornisce di binari...lo start set impone un circuito, e non è tanto corretto...un tempo i modellisti (parlo dei Maestri, quelli che hanno buttato le basi del modellismo di oggi) affermavano che è un errore partire da un circuito al quale si intende poi conferire "una ragione di vita" con la creazione del paesaggio, è giusto il contrario, prima si studia il paesaggio, poi la ferrovia, perchè questa deve apparire adattata al paesaggio, come al vero, nei plastici in cui il paesaggio pare adattato alla ferrovia si perde il realismo...come è sbagliato riempire tutto lo spazio disponibile di binari, senza lasciare spazio al centro abitato, alle vie, piazze o altro, realizzare magari una stazione ciclopica con 200 binari e dietro c'è una cittadina di...tre case, messe lì tanto da far vedere che ci sono...ma ripeto, questo è un discorso vasto, che forse meriterebbe una discussione a parte, tornando invece ai binari, il mio plastico ha quasi 20 anni, e le rotaie sono Lima della gamma "Nickel Silver," in più ne ho una robusta scorta in due scatoloni, ottime, semplicemente, da 20 anni ci transitano treni, sugli scambi di scalo e deposito passano incessantemente veicoli, e mai un problema..una volta al mese una pulita "spietata" con alcool e straccetto di tutti i binari (compresi i tronchini, che non ho mai capito perchè ma quelli non li pulisce mai nessuno...) e via, come nuovo, di tanto in tanto faccio fare un giro al mio carro abrasivo (autorealizzato, quelli commerciali non mi convincevano...) tanto da rimuovere tracce di sporcizia occasionali e tutto funziona sempre bene...su Ebay quelle vecchie rotaie si trovano in quantità industriali e i prezzi sono quasi sempre contenutissimi...ciao ciao
Peccato che questa discussione sia terminata così...Soprattutto peccato che Dr Treno non scriva più..Senza nulla togliere agli altri!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando