|
costruzione solo kit, a parte qualche schiumozzo a delta. Quindi prenderei lo spunto per fare qualcosa di un po' più complicato volentierissimo.
Non mi è mai piaciuto lo statico, quindi solo rc. Da ragazino modellismo di terra, per quanto riguarda il volo mai propulsori a scoppio. Elettrico sia ad elica che a ventola intubata, anche qualche bimotore. l'ultimo fatto è stato un Me262 a ventole intubate (2) ma è stato un mezzo disastro. molto molto instabile. Non gli ho, sinceramente, dedicato molto tempo. Ed è un peccato, ma amo particolarmente i pulsogetti e mi piacrebbe spostarmi verso quelli, visto che la loro costruzione, se valveless, è abbastanza alla mia portata. Quindi stò dedicando il mio poco tempo libero a quello. Ora, ho acquisito un paio di nuovi "soci" per questa avventura. Il modellismo, come tante altre cose, per me ha un fascino SE e SOLO SE posso condividerlo con qualcuno.
Oltretutto uno dei miei "soci" ha deciso di dare la tesi di laurea su questa cosa, e io invece prevedo di "sfruttarlo" per il mio lavoro. (faccio il documentarista, fotografo e videoproduttore).
Mi piacerebbe avere qualche opinione, perchè qualche pubblicazione e qualche blueprint di massima li ho anche, ma dovermi mettere a ridisegnare tutto ingegnerizzando il vettore "al contrario" mi pare un lavoro un po' lungo.
Gli "step" che ho individuato sono i seguenti:
- Prototipazione del vettore motorizzato ad elica intubata (per determinare le caratteristiche di volo e il proof-of-concept);
- Zavorraggio e volo (per determinare il suo comportamento con il pulsogetto "addosso" e capire come si comporta in planata);
- Aggiunta al prototipo di 4 vettori a razzo a singolo stadio per la messa in quota, due accensioni e aggiunta di paracadute;
- A questo punto prevedo la "perdita" del prototipo in condizioni di stress e ulteriore zavorraggio per determinare la capacità di carico delle parti ottiche;
- Prototipazione del vettore definitivo (o aggiustamenti a quello precedente se si è salvato);
- Costruzione del vettore definitivo e montaggio del complesso motore.
Sò che suona strano: Smontatemi il progetto.
|