Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Già, per infilare il tondino principale, ho smontato tutto per non fare danni, poi con il dremel ho corretto per bene la punta del tondino per rimuovere i segni del taglio e anche così ho fatto una faticaccia a farlo entrare, infatti pensavo di non renderli removibili i piani di quota. |
Il mio amico li ha resi removibili, ma sulle istruzioni c'è scritto di dare un po di colla ai perni prima di inserirli in fusoliera e di lasciare seccare con i piani di quota in posizione orizzontale a squadra con la pinna. Io farei così perchè mi sembra più sicuro. (occhio che la colla non coli o sbavi!)
Ho visto anche che sulle istruzioni (ma che fatica tradurre dal tedesco!) indica come range per il baricentro tra 60 e 65 mm dal bordo d'entrata alla base dell'ala con la fusoliera.
Per gli attacchi delle ali, questo amico ha fatto passare il tondino da 10 in una guaina di ottone fissata dentro la fusoliera. Le istruzioni direbbero di lasciarla invece fluttuare nella fusoliera senza fargliela toccare (specificano di forare la fusoliera 1mm + grande (0,5 per parte), perchè le 4 spine resistono ad uno sforzo di taglio di oltre una tonnellata (dicono)). Qui non so che fare. Anche per le spine si possono mettere delle guaine d'ottone che irrobustiscono la giunzione ala fusoliera, mentre col metodo indicato dalle istruzioni la giunzione dovrebbe risultare un poco più flessibile (l'ala dovrebbe avere modo di flettere un poco (nella sua rigidità) sulla giunzione con la fusoliera. Si sa che tutto ciò che è rigido in un aereo si rompe più facilmente.