Citazione:
Originalmente inviato da king.simon Ciao, sono un niubbo del volo... volevo semplicemente sapere se i radiocomandi seri, non quelli nella scatola, sono universali.
Sono indeciso tra un solo pro ed un cb100 e vorrei sapere se, una volta comprato l'ely, una radio di fascia alta va bene per entrambi oppure se i produttori impongono delle restrizioni, ad esempio walkera con radio walkera ecc
Grazie mille |
Onestamente , la radio credo sia il componente principe per il nostro magnifico hobby/sport.
Quindi anche se può essere dispendioso è meglio investire su una radio medio alta di fascia che cmq consente molte regolazioni agevolando un pò l'apprendimento.Negli elicotteri è molto importante una ottima radio per settare al meglio :il piatto ,le fly condition, il gyro ecc...
Poi le moderne radio hanno la possibilità di memorizzare diversi modelli in modo tale che con 1 sola radio ci si possono pilotare diversi modelli compresi aerei , ely ed alianti; l'importante è disporre di una ricevente per ogni modello. Ovviamente una radio che trasmette in 40 Mhz avrà riceventi in 40 Mhz ed una che trasmette in 2,4 ghz avra solo riceventi in 2,4 ghz. Non sono compatibili i 2 sistemi tra di loro, si deve necessariamente cambiare il modulo.Quindi a mio avviso meglio comprare una radio con possibilità di cambiare il modulo.
I sistemi 40 e/o 35 MHZ in PCM ( Pulse Code Modulation) sono sistemi proprietari cioè un modulo PCM Futaba funzionerà solo con una Ricevente PCM Futaba stessa cosa per JR ,Hitec ecc.. Mentre la trasmissione FM normale è un pò + elastica e compatibile anche tra marche diverse.
Il sistema con modulo a 2,4 GHZ puo trasmettere solo alle "sue" riceventi per esempio un modulo Assan non può usare riceventi spektrum e viceversa.
Spero di essere d'aiuto.
Ciao e buoni voli.