Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 06, 11:14   #10 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
NOME PENDIO: Passo del Turchino - Passo del Faiallo Bric Geremia

PROVINCIA: Genova

REGIONE: Liguria

COORDINATE: -

QUOTA: 550

PRIVATO: No

COME ARRIVARE: All'uscita di Masone dell'A26 girare a destra verso il paese,attraversandolo e proseguendo verso il passo (SP456). Raggiungere la cima fino al semaforo che regola l'accesso alla galleria; subito dopo la galleria girare a dx proseguendo per ca. 3 Km sulla strada di cresta (SP73) fino alla stazione meteo sul lato dx. Parcheggiare qui per volare sul pendio subito sottostante. In alternativa si può parcheggiare qualche curva prima in corrispondenza di un piccolo slargo da cui si può salire a piedi per i prati (vedi foto), seguendo un sentierino, per arrivare al Forte Bric Geremia e proseguendo ancora per qualche metro sulla collina adiacente si raggiunge il secondo pendio (vedi foto: forte visto dal pendio); per raggiungere il forte si può anche percorrere la strada sterrata (chiusa ai veicoli) che parte all'incirca poco prima della centralina.

INDICAZIONI UTILI DI VOLO: sul pendio della centralina si vola con vento da Sud (di solito teso) sulla valle sottostante, lanciando da sotto la strada. L'atterraggio si effettua appena sotto la strada oppure sulla collina sopra la strada. Sul pendio del Bric Geremia si vola sia con vento da nord che da sud; quest'ultimo pendio è adatto al dynamic soaring.

PRESENZA DI PERSONE/BAMBINI/PARAPENDII: -

ALTRE INDICAZIONI UTILI: attenzione, volando con vento da sud sul pendio del Bric, alla strada provinciale sottostante (vedi foto).
Aggiungo che c'è quasi sempre presenza di parapendio, con vento da Sud, che lanciano sotto la "centralina". Se sono presenti, esiste un accordo per spartire lo spazio aereo: modelli dalla sommità del colle (dove c'è il segnavento) verso SX (verso il forte), parapendio dalla sommità del colle verso DX.
Il pendio e il forte sono meta di gite nella bella stagione con famiglie e bambini.

Ultima modifica di frank : 31 marzo 06 alle ore 11:18
frank non è collegato