Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 06, 23:07   #2 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet
ci risiamo, dopo aver piantato in terra il Sabre (perso il segnale radio...) e aver versato ettolitri di lacrime (gran volatore il modelletto) ho preso il mig15. Vi chiedo consiglio sulla motorizzazione. Il sabre aveva la ventola Alfa con il motore MpJ e volava bene ma ho visto il mig di un amico che volava più veloce con l'Hacker B20. A parte il costo superiore credete sia migliore il B20-22S o il B20-12L o addirittura l'Axi 1215/12? qualcuno li ha provati? E la ventola Gws con un Bl credete possa funzionare (ho visto che ce ne sono anche a 5 e 7 pale.......
Ciao Vediamo se ti posso essere utile, avendolo avuto ho riscontrato pochi ma significativi (ed ovviabili) difetti:
1° e più importante, l'ala ha la pessima tendenza a staccarsi dal modello (clicka qui per un esempio http://www.e-flightline.com/movies/MIG-15.wmv) per cui occhio all'incollaggio fusoliera-ala io ci ho messo due tondini di ramino che forando la fuso vanno ad incollarsi nel be dell'ala.
2° la base della deriva, ha l'insana voglia di cedere alle sollecitazioni (anzi lo fà), per cui rinforzerei con dei fili di carbonio o vetro ed epoxi mettendoli in modo che partano dalla deriva, facciano il giro della fuso e ritornino sulla deriva dalla parte opposta, una specia di ordinata.
3° la giunzione delle semifusoliere, semplicemente tendono a staccarsi, per cui un giro di nastro non glielo negherei unitamente ad una ripassatina con l'epoxi, ovviamente una volta messa a punto la ventola (mi raccomando equilibrala per bene per carità).
4° al lancio ha la pessima tendenza a mandare in stallo il quota, con conseguente looping non voluto e relativo spiaccicamento al suolo, per cui lancio ben teso e o r i z z o n t a l e ma non violento.
I servi si installano solo a forza di best......e, per cui eviterei di rompere l'anima ai santi e metterei 2 servi per gli alettoni, il che dà anche maggior precisione agli stessi, il cabra non te lo salva nessuno armati di pazienza.
detto questo ti dico pure che non ha solo difetti, anzi, il motore rende molto meglio che sul sabre ( i condotti son fatti con più criterio aerodinamico) ed il volo é decisamente più veloce e scenografico che col sabre (che però ha caratteristiche più stabili e dolci).
per il motore, degli hacker quello adatto é il 22s, buono anche il1215/12 modelmotors, missilistico l'himax 5300 o cloni, e azzeccatissimo il mio buon vecchio mega che non consuma un cavolo (15 amp) e va così questo é il mio http://www.electricfly.it/filmati/Mi...0campestri.wmv.
adesso il mio é pieno di crepe ed involabile, sopratutto sulla base della deriva e sulle ordinate della ventola, per cui vedi tu .

Ps non volevo smontarti é un bel modello una volta risolte alcune pecche.
é un cavallo di razza e va trattato con le molle