Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 10, 11:15   #4 (permalink)  Top
alessiofbt
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Io ti espongo la mia idea: Secondo me il problema potrebbe risiedere in questa parte del circuito:



Infatti l'intera fila di led fa capo ad uno di questi finali di potenza che sono tutti uguali per tutte le serie prese separatamente, uno dei difetti dei BJT a canale P è che sono dispositivi normalmente aperti, quindi in caso in cui la base è spenta, ci sarà sempre un minimo di corrente che passa tra collettore ed emettitore, per spengere completamente il BJT canale P la base andrebbe portata a tipo -0,2 -0,3 volt, cosa che non mi pare accada nel tuo schema.

Fermo restando che potrei anche sbagliarmi perchè ammetto di non aver studiato molto tale schema, ma a questo punto, supposto che tu non voglia modificare il circuito stampato del tuo mixer, l'idea potrebbe essere quella di aggiungere un circuito supplementare composto da un comparatore a soglia che ti spenga completamente tutti i led, oppure non credo che ci siano alternative se non modificare il circuito stesso, tu cosa vuoi fare?
sono d'accordo con te che ineffetti c'è un rilascio minimo di energia

il problema risiede su un led su 15, se quindi fosse un problema di "cattiva progettazione" che ovviamente non metto in dubbio, allora tutti quanti i led non si spengerebbero completamente? o è qui che mi sbaglio?

ma mettiamo anche che il problema sia in quel punto, allora è un guasto?
perchè non si spiegherebbe perchè sulla prima fila di led con lo stesso "tipO" di circuito ciò non accade

cioè sono convinto che se metto i puntali del tester sugli altri led della stessa catena scopro sicuro di avere 0.00v, perchè tutta l'energia si concentra solo su quel led?

fammi sapere
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando