ciao
Nella pozzanghera di italia 61 se posso non ci vado...
cisi andava una volta ma dopo l'ultima regata senza vento e con un motoscafo che ha affettato una IOM nuova fiammante abbiamo evitato di ripetere
Per quanrto riguarda fare una barca del genere ti conviene leggere bene i problemi che incontrerai (vedi anche
http://www.baronerosso.it/forum/navi...tml#post663619) e tenere conto dello scarsissimo momenmto raddrizzante a cui occorre sopperire con uan costruzione ultralight di tutto, a cominciare dallo scafo etc.
Quindi il problema inizia da subito con il fare uno scafo nudo da pochi etti di peso: la mai endeavour e` 70 cm e pesa in ordine di marcia meno di 950 grammi di cui 500 nella chiglia sotto forma di piombo e bastano 5 nodi di vento e sei al limite. Insomma, una barca da italia61 o da piscina senza troppo vento
Se la fai simile e da un metro, diciamo scalando una cosa simile viene circa 100/70 = 1,43 di fattore di scala sulle lunghezze, la superficie delle vele aumanta al quadrato quindi 1,43^2= circa 2 e del peso che verra` circa 1,43^3= circa 3
Quindi circa 45 dm2 di vele con un peso di circa 3 kg a meno di studiare uno scafo ancora piu` "fuori scala" con molto piu` volume immerso per sopportare un peso maggiore.
In ogni caso lo scafo finito e completo di tutto (senza zavorra) deve stare sotto i 1000 grammi, altrimenti son dolori e il piombo deve essere alloggiato piu` in basso possibile perche` il pescaggio e` limitatissimo e tenrle dritte e` un grosso problema.
Se una volta vuoi vedere qualcosa e mi vuoi venire a trovare, se hai voglia di metterti a disegnare qualche dritta te la posso dare in modo da fare una cosa che somigli al vero ma rubi un po' di volume in piu` che le permetta di navigare dignitosamente: anni fa avevo fatto uno studio per una cosa del genere, poi e` rimasto in un cassetto ed e` andato perso... ma qualcosa mi ricordo.

Fatti sentire in mp
ciao