Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 10, 00:52   #4 (permalink)  Top
Tuonoblu77
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
non è esattamente cosi:
nell'autorotazione l'energia delle pale trainerebbe tranquillamente anche la campana, considerato che il motore è al minimo e frizione staccata.

Il motivo per cui è necessario l'unidirezionale è perchè nel volo molto frequentemente, nei cambi di passo, nelle discese veloci ed in tante altre situazioni dove l'inerzia non ha bisogno della potenza del motore le pale superano i giri che gli arrivano dal pignone e se non ci fosse l'unidirezionale, questo effetto creerebbe dei fuori giri forzati sia sul gruppo frizione che sul motore con delle grosse irregolarità di risposta di questi componenti che sicuramente accuserebbero dei danni.

Spero di essere stato chiaro.

ciao
Ciao Pasquale è un pò che non ci sentiamo!!! Mi fa molto piacere il tuo intervento e come al solito hai sanato il mio dubbio. In effetti la parte che mi sfuggiva era proprio quella che ho evidenziato in neretto....perchè effettivamente con il motore al minimo o spento (condizioni che si verificano in autorotazione) se il cuscinetto fosse bloccato girerebbe semplicemente anche la campana della frizione. A questo punto però mi viene da dire che al cuscinetto gli hanno dato un nome improprio....dovevano chiamarlo "cuscinetto unidirezionale anti-inerziale
Spero di risentirti in una delle prossime serate...
Un caloroso saluto
Giocanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando