Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 10, 12:38   #21 (permalink)  Top
veleno30
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Come fai a dire che 6° sono troppi eppure è un valore che ho trovato nei vari manuali in giro per internet ad esempio t-rex450.
non è che sono troppi a priori, l'hovering è un punto di equilibrio dato da molti fattori: giri, passo, peso odv, diametro pale, profilo pale.
Il contesto tecnico per cui si sceglie un passo si può discutere se ti va è interessante, ti dico troppi 6° in modo sbrigativo perchè tendenzialmente avresti pochi giri per fare hovering a 6°, devi sapere che se tu diminuisci i giri l'eli diventa meno reattivo, ma anche meno stabile, più giri...più reattivo e più stabile, ovviamente tu vorrai un compromesso tra stabilità e reattività immagino, per esperienza ti dico che probabilmente troverai un buon compromesso usando un po' meno passo di 6°.
Il discorso cambia per esempio, per una riproduzione un eli in fusoliera con carrelli, ecc. perchè sale di molto il peso odv (ordine di volo) quindi si altera l'equilibrio che ti dicevo all'inizio e può essere necessario usare più passo.
Il manuale t-rex 450 (mi pare) consiglia 5.5°, ma tieni conto che i motori align stock non sono dei mostri, se hai un motore più performante secondo me è meglio puntare su qualche giro in più è un filo meno di passo, senza esagerare ovvio, altrimenti l'eli diventa troppo nervoso e reattivo, un regime di 2800/3000 giri secondo il mio parere va bene, per darti un riferimento se intendi prendere un contagiri (non è una spesa immensa)
veleno30 non è collegato   Rispondi citando