Citazione:
|
Originalmente inviato da GunTanK Domande:
1) 100 cm di apertura alare (150 diventa intrasportabile), il motore elettrico ce la fa a portarlo in volo? che motore prendo? mi conviene farlo più piccolo?
2)Su che pesi devo stare per farlo volare?
3)Devo tenere presenti particolari problematiche nella progettazione 3D e nella costruzione? |
1)Dipende dalla motorizzazione che hai scelto rapportata al peso stimato della realizzazione,comunque con un brushless senza troppe pretese ed un onesto pacco 3s2p (meno non sento di consigliarti) va bene; la cosa un po' preoccupante è la centratura del modello, dovrai avere manina di fata per la realizzazione del muso ma restando nello stesso tempo robusto per non smontarlo alla prima "nasata". Visto che il baricentro risulta molto arretrato.
2)A spanne, dovresti farcela nel rimanere entro i 600gr. Poi ogni rinforzo sarà di troppo...Io uso molto, nelle costruzioni depronare, il nastro fibrato che taglio anche a striscie sottili ed incrociandole (tipo "X") si ottiene un ottima resistenza senza aumento significativo del peso.
3)Per la progettazioneal momento non so che dirti, se poi vorrai tenerci aggiornati magari ti potremmo anche dare un punto di vista diverso. Principalmente devi tenere conto della dislocazioni dei pesi e la possibilità di riposizionamento del pacco batterie in funzione contrappeso.
Magari per la ali (la butto lì...) potresti prendere in considarazione un longheroncino tra due fogli di depron da 3 che intersecano travetto che va dal muso al qulo dove fisserai il motore (magari un BL cassa rotante "campanellino", economicoe gira con buona coppia anche una 10x4,7; l'equivalente di uno Speed400 ridotto 3:1 ma con un terzo del peso).
Scusa se ti ho confuso,
Canister.