Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Domenica scorsa due soci del nostro campo sono andati a cena nello stabilimento balneare che un altro dei soci ha preso in gestione per l'estate.
Approfittando del fatto che il posto è su una spiaggia ben riparata dai frangiflutti si sono portati due modellini idro (entrambi elettrici) e si sono fatti un paio di voletti.
Appena dietro la spiaggia però passa la linea ferroviaria adriatica e, nel momento esatto in cui è transitato un treno, ambedue i modelli sono precipitati totalmente senza controllo e si sono schiantati uno in mare e l'altro sulla spiaggia.
Tutti e due i piloti erano ad una sessantina di metri dalla linea ferroviaria ed avevano radio in 40 MhZ, mentre i modelli erano probabilmente ad oltre un centinaio di metri di distanza dai binari.
Se avessero avuto radio a 2,4 Ghz le cose sarebbero andate diversamente?
Io penso di no, ma aspetto conferme dai più esperti. |
Ciao certo la cosa è un po strana ma pensando che in quei cavi passa corrente a 3000V, forse quando passa il treno si forma un forte campo magnetico che disturda le radio, ma penso che con la 2,4GHz almeno del tipo futaba non avrebbero avuto proplemi per due ragioni ,uno che la frequenza di 2,4 GHz è una frequenza talmente alta che le interferenze non arrivano e munero due quando si fa l'accopiamento tre radio e ricevente è inviato anche un codice di 9 cifre in modo che la ricevente riconosce quel segnale anche in mezzo a 130 milioni di radio!!!

per certezza bisognerebbe fare una prova delle verità.(sono sicuro al 99,9% che problemi non ce ne siano)
io da quando uso 2,4 GHz FASST non ho mai avuto il più piccolo problema infatti volo in estrema tranaquillità
Alessio