Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 10, 23:57   #2 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Domenica scorsa due soci del nostro campo sono andati a cena nello stabilimento balneare che un altro dei soci ha preso in gestione per l'estate.
Approfittando del fatto che il posto è su una spiaggia ben riparata dai frangiflutti si sono portati due modellini idro (entrambi elettrici) e si sono fatti un paio di voletti.
Appena dietro la spiaggia però passa la linea ferroviaria adriatica e, nel momento esatto in cui è transitato un treno, ambedue i modelli sono precipitati totalmente senza controllo e si sono schiantati uno in mare e l'altro sulla spiaggia.
Tutti e due i piloti erano ad una sessantina di metri dalla linea ferroviaria ed avevano radio in 40 MhZ, mentre i modelli erano probabilmente ad oltre un centinaio di metri di distanza dai binari.
Se avessero avuto radio a 2,4 Ghz le cose sarebbero andate diversamente?
Io penso di no, ma aspetto conferme dai più esperti.
Il mio campo di volo è a lato della ferrovia Torino-Genova, elettrificata (3000 V CC) e a doppio binario. Passa un po' di tutto, dal regionale all'intercity, esclusa l'alta velocità. Nessuno dei soci ha mai osservato una correlazione tra il passaggio dei treni e le "interferenze". Usiamo 35, 40 e 72 MHz oltre che naturalmente 2,4 GHz.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando