Discussione: Battesimo del volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 06, 00:04   #9 (permalink)  Top
Teo678
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Una domanda forse stupida: come faccio a non rompere l'elica? C'è qualche tecniica particolare d'atterraggio?dove volo io l'erba è alta, quindi carrello manco a pensarci, l'aereo cappotterebbe. Per quanto riguarda il salvaelica preferisco (sempre Zott docet...) evitarlo.

Al momento per atterrare ecco la procedura sperimentata:
- mi metto controvento,
- tolgo motore,
- lo lascio scendere livellato,
- a mezzo metro da terra inizio una leggera richiamata
- sostengo l'aereo ad un pelo dall'erba finchè non "quasi stalla" e non si appoggia sull'erba.
Almeno questa è la tecnica che ho utilizzato per gli ultimi tre atterraggi fatti oggi (in 30 min di volo ho fatto 8-9 atterraggi e non ho - ancora - rotto un'elica, cmq c'era solo una leggera brezza, magari con vento un po' più forte e qualche raffica non riuscirei ad essere così preciso.....)

E' un buon sistema, di solito faccio istintivamente la stessa cosa, diciamo che l'atterraggio in erba medio/alta gia' aiuta moltissimo a non rompere niente.
Io quando rompo l'elica e' perche' atterro su una superficie non morbida (es. terra senza erba) oppure perche' ho sbagliato qualcosa nel settaggio del modello e quindi picchia il muso
Oggi per esempio ho rotto perche' , dopo aver esaurito la lipo, mi sono ostinato a provare una vecchia batteria 8 celle che avevo in giro: pesantissima, il modello ha percorso si' e no 200 mt e poi e' precipitato poco dolcemente. il baricentro era a posto ma la guidabilita' e' cambiata... alla fine, al prezzo di un'elica ho imparato un'altra cosa

ciao
teo678