|
Io me medesimo.
Ho un bellissimo Webra 80 4T , valvola rotante in testa mossa da una cinghia.
L'avevo a suo tempo installato sul Buker ma sono riuscito a farci solo un paio di voli striminziti.
Il problema di questi motori è che non gradiscono starsene a testa in giù, e se devono girare così abbisognano di una miscela più grassa.
Io sono arrivato, se ben ricordo, al 22% di olio (in quasto caso usai il Sintol) con l'8% di nitro, pertanto una miscela particolarmente grassa per un 4T.
Il Webra non gradisce eliche troppo grandi , non oltre il 13 /14 max di diametro ed in genere deve girare allegro con la messa in moto rigorosamente a mezzo starter.
Ho visto poi funzionare molto bene l'OPS 120 4T, ed a suo tempo qualcuno ci faceva pure la F3A.
Il fatto che non abbiano valvole ed i problemi che si portano dietro è senz'altro positivo, ma non credo possano raggiungere le potenze di uno con valvole anche senza compressore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |