Citazione:
Originalmente inviato da gianca Allora, visto a Villesse con 2 p60 volava bene, visto a punitz con 2 p80, volava bene e faceva manovre da a10, visto a villesse con 2 p120 volava molto meglio e faceva più manovre e melgio, sempre villesse con due frank da13-14 kg e seppur simile nel volo a quello con le due 120, si notava il beneficio della maggior spinta nelle manovre e ne risultava un volo un pò + spettaccolare.
Se la pista è in asfalto basta poco per tirarlo su, poi dipende da cosa si vuole ottenere in volo.
Anche se dipende molto dai modelli, in generale la spinta per me non è mai esagerata visto che si può gestirla con lo stik...Poi certe cose con poca spinta non le puoi nemmeno tentare, specilamente quando devi tenere sempre il motore al massimo o quasi per tener su il modello, senza mai rallentarlo, altrimenti una volta finita l'innerzia ti ci vuole un'eternità per riprendere velocità...
Senza contare che i motori a manetta consumano un'esagerazione e duran meno...Poi che ci sia o meno il pollice, se la maggior spinta può permetterti di uscire, come hai scritto tu, da 'qualche situazione pericolosa', che male c'è?? |
evidentemente non mi sono spiegato bene. Hai detto che con 2 P60 volava bene. Ok esageriamo e ficchiamoci 2 P80 così hai un margine di sicurezza maggiore. Ma perchè arrivare a P160? Sul consumo saprai certamente che una P60 a manetta consuma 1/3 di kerosene di una P160. E' vero che userai poco la 160 a manetta ma a metà gas consuma sempre il doppio della P60 a manetta. Se per volare alla P60 bastano 1,5Lt di kero (7 minuti di volo) alla P120 ne servono 4. Solo di kero ti porti in giro ben 5 kg in più , ci aggiungi 3 kg in più del peso delle 2 turbine ed hai 8 kg di peso da partare a spasso in più........ vale la pena? Il modello non deve fare 3D, deve sfruttare la propria inerzia per volare, in quanto all'uscire da situazioni critiche credo che il sistema migliore sia non entrarci.... guardare come volano gli aerei veri e i piloti RC più bravi (non quelli 3D ...) .
Sono un pessimo pilota di turbine. A causa di questo cerco di evitare manovre azzardate. Il mio modello ha 7,5Kg di spinta e pesa 12,0 kg al decollo. Leggendo i dati dell'ultimo volo ho usato mediamente il 48% dello stick del gas durante il volo. questo significa che i modelli volano, e bene pure, con spinte fino a 1/2 . Inoltre carichi alari bassi significano poco stress per la cellula e per il pilota perchè non dimentichiamo che prima o poi il modello deve pure atterrare e lo stesso aereo se pesa 25Kg o 17Kg ti assicuro che fa una gran differenza.