Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 06, 00:14   #10 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da stepp
Grazie Batman
...
1) La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta

Questa risposta è stata chiarissima infatti provando oggi l'aliante con le miscelazioni da te suggerite tutto è andato bene.

Qui devo contestare Batman. Avrò i pollici arruginiti, ma più che altro i ricordi annebbiati, ma non mi sembra d'aver fatto mai una virata piatta dentro una termica. O allora non si usava o io sono sempre stato disattento, ma un minimo d'inclinazione all'aliante l'ho sempre data, curando attentamente che pallina, paletta e filo di lana fossero nella posizione giusta.


....

P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto
qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia
Beh non è che elargisco i miei preziosi consigli gratuitamente ed al primo arrivato!
Abitualmente non consulto testi; quando ho tempo li scrivo.


Fine degli scherzi.
Percepisco un leggero risentimento per la benevola tiratina d'orecchie della mia prima risposta. Non volevo offendere ma spronarti a dare una priorità all'apprendimento delle migliaia di nozioni implicate in questo hobby.
Mi sembra inutile e nocivo imparare le acrobazie, senza conoscere la teoria dei comandi di volo e le loro funzioni.
In quanto ai testi da leggere il Maestro Tullio o altri più esperti di me sapranno consigliarti.
Per quanto riguarda il forum, inutile dirlo: questo!
(...ma, se te la cavi con l'inglese, anche www.rcgroups.com... sssss!)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando