Discussione: Differenziale alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 10, 13:30   #4 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
No, no, forse mi sono espresso male, ma il mio collaudatore ha proprio attivato la funzione differenziale (Alettone-alettone sulla mia radio), non il dual rate.
Gli alettoni si muovo di più in su che non in giù.
Comunque ora ho ripreso in mano l'aereo ed ho capito tutto, lo scrivo che puo essere di aiuto.
Regolando, come ho fatto io, la corsa dei singoli servi su 25mm in su e 12mm in giù i servi si fermano a questi valori quando lo stick è mosso completamente da un lato.
Il problema è che se io muovo lo stick del 50% (circa) l'alettone che si muove in alto lo fa di 12mm (perfetto), ma l'altro si muove di 12mm pure lui!
Se poi continuo a muovere le stick fino a fine corsa l'alettone in basso rimane fermo, metre quello in alto continua a muoversi fino a 25mm.
La mia conclusione è che negli alettoni con due servi lo stick della radio regola la corsa di quello che si muove di più e l'altro si muove in egual modo in direzione contraria e se il servo è limitato dal 'servo travel' della radio si ferma li.
Bisogna quindi impostare il differenziale, in questo modo ora sul mio modello quando muovo lo stick del 50% un alettone si muove verso l'alto di 12mm e l'altro di 7,5mm in basso e quando muovo lo stick completamente da un lato si muovono di 25mm e 12mm.
Infatti, è così... ti dico come procedo io di solito:

1. Setti il "servo travel" o EPA (end point adjustment) per limitare i movimenti fino al punto di resistenza meccanica (ad esempio per limitare il servo di un alettone che oltre quel punto sforzerebbe perché non ha più escursione meccanica a disposizione)

2. Imposti Esponenziali e Dual Rates a seconda dei modi di volo che desideri ottenere (uno "NORMAL" con le escursioni consigliate, uno "SOFT" limitato al 70% delle corse e magari anche uno "HARD" a tutta escursione se il modello è "pigro" a rispondere),

3. Imposti funzioni aggiuntive come il differenziale alettoni o il coordinamento alettoni-timone, assegnando (se già non è assegnato di default) la funzione ad uno switch, in modo da poterla mettere e togliere in volo.

Nel tuo caso (per ipotesi) potresti avere escursione meccanica sugli alettoni diciamo di 35 mm, ma consigliati 25mm, quindi metti il servo travel a 35mm, la fase di volo normal a 25mm e differenziale al 50%, una fase soft al 70% e una hard al 120-130%.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando