Citazione:
Originalmente inviato da Cimabue Ciao e complimenti,
sia x la barca che x le foto!
Mi affascina molto il fatto che, a parte motore/serbatoio e radio il resto sia stato concepito, e realizzato, totalmente in fai date.
Ho due domande da fare:
Perchè non hai optato x il Forex come rivestimento del pannello di polistirene estruso, al posto del compensato?
Le vibrazioni del motore, posto in alto sul castello che hai costruito, non ti porteranno ad avere problemi sulle filettature, e quindi il rischio di allentamento dei dadi anche se autobloccanti, di tutta la gabbia?
Le mie sono solo domande.
Resta il fatto che la tua realizzazione, alquanto pulita ed "economica" nel suo complesso, a me piace molto.
Ciao
pm |
Ciao e grazie per i complimenti.
Dunque: il Forex non l'ho usato perchè (confesso la mia ignoranza) lo conosco ancora poco. L'ho visto usare come pannelli espositivi, ho cercato qualche informazione e mi risulta che per l'incollaggio su materiali non porosi necessita di una colla a contatto. Le comuni colle a contatto che conosco tipo Bostick, Pattex ecc.. sciolgono irribediabilmente il polistirene, polistirolo ecc.. Inoltre credo che la sua resistenza alla compressione, trazione e vibrazioni sia inferiore a quella del compensato. Le 4 barre anteriori che reggono il castello motore attraversano la tavola della coperta (di spessore raddoppiato in quel punto grazie all'aggiunta di un rettangolo dello stesso compensato) e sono fissate con dadi e rondelle larghe inox contrapposte il tutto annegato con UHU-Plus e ripulito dall'eccesso. Al centro del rettangolo ho poi inserito un tondino di faggio incollandolo attraverso tutto lo spessore dello scavo, che collega quindi la coperta con il fondo, questo per "compattare" la zona più sollecitata dalle vibrazioni e scongiurare un eventuale scollamento di quella zona della coperta

.
A parte gli incollaggi metallo-legno ed il sopracitato tondino di faggio fatti con UHU Plus, per tutto il resto ho usato vinilica idroresistente

.
Per quanto riguarda lo "sbullonamento" causa vibrazioni ho avuto modo di sperimentare il sistema negli scafi precedenti e i risultati sono stati positivi

. Nonostante che le 6 colonnine di supporto al motore siano esili (e questo è un vantaggio aerodinamico per la questione dell' "ombra" dietro l'elica), il sistema è molto rigido perchè le barre sono messe in trazione all'interno dei tubi che le rivestono

.
Per il fondo mi riservo sempre la possibilità di intervenire riverniciandolo di tanto in tanto perchè, come sicuramente sai, il bello di questo tipo di barche è che vanno alla grande anche sulla neve e perfino sull'erba secca!!

Saluti!