Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 06, 10:11   #10 (permalink)  Top
multivac2
User

Data registr.: 27-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ok, perfetto...

ma come elettronica aggiuntiva cosa serve?

cioè.. mettiamo che si riesca a costruire un generatore del genere, come si usa? ..ovvero, immagino che l'energia vada accumulata da qualche parte, batteria da auto?
Cosa si usa per caricare la batteria?
Si ricorre al recupero di componenti di recupero in campo automobilistico o esistono schemi in giro per farseli da soli?
Esiste un sistema che funzioni, senza farsi male, per integrare un coso del genere nella rete domestica?

se non altro di domande ne ho tante!
Solitamente se sei "sconnesso" (non ricordo il nome tecnico che si usa ma lo cerco e ti faccio sapere) dalla rete elettrica nazionale si utilizzano delle batterie. Dalle batterie esci a 12 V su un inverter (ci sono di varie caratteristiche), i migliori sono quelli ad onda sinusoidale (classica 220 di casa). Se vuoi ci sono anche i sistemi a pannelli solari, quelli in base alle dimensioni possono andare dalla semplice carica di un paio di pile fino alle batterie delle macchine in serie o parallelo. Ma stiamo parlando di costruzione motore per l'eolico...

Per gli "schemi" vedi gli ultimi link che ho postato, sono le informazioni su come costruirsi un sistema eolico verticale.

Come si genera energia ? Vedi primo post.

Lasciamo da parte l'integrazione con l'impianto elettrico di casa, deve essere fatto da elettricisti qualificati. Se vuoi in pvt posso postarti alcuni link di piccoli sistemi eolici, es per usarli nella propria baita in montagna.

Le dinamo utilizzate in campo automobilistico non penso che vadano bene, dato che hanno troppa resistenza.

Dai, dai... suggerimenti per costruire il motore ?

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando