Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 10, 22:21   #7 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.g Visualizza messaggio
complimenti, bel lavoro
che motore hai messo??? come mai l'hai messo trainante e non spingente???
Ciao, grazie per i complimenti. Il motore montato nelle foto è un SuperTigre .45 ma può essere sostituito con il .40 o il .51 essendo le dimensioni del carter ed i fori di montaggio identici. Adottando eventualmente eliche tripala è anche possibile abbassare l'intero castello motore a beneficio della stabilità in virata, ma visto l'area generosa della superficie del fondo ho preferito usare eliche bipala da 10 pollici di diametro il che mi offre una grande scelta di marche, passi e forme.

La configurazione Puller invece che Pusher la preferisco per alcuni motivi:

1) I motori che si trovano comunemente sono "traenti" e quindi in questo modo ne rispetto la natura, soprattutto per quel che riguarda il raffreddamento (l'elica soffia sul cilindro che spesso, insieme alla testa è anche asimmetrico, con le alette prolungate all'indietro). I motori a bronzina poi (come la serie FP o LA dell'OS) soffrono molto di più l'uso di eliche propulsive per via della mancanza di un cuscinetto che operi anche da reggispinta. Anche il silenziatore che si troverebbe ad avanzare in senso contrario mi disturba un po' a livello estetico.

2) I Pusher hanno i timoni subito dietro l'elica e questo rende obbligatorio l'avviatore, mentre nei Puller posso avviare a mano portandomi dietro il solo accendicandela.

3) La possibilità di scelta sulle eliche propulsive è veramente misera in rapporto alle eliche "normali".

4) Questo forse non lo pensa quasi nessuno: nei VERI airboat si tende ad arretrare il più possibile il gruppo motore e l'elica per lasciare spazio in sicurezza all'equipaggio che, con il suo peso, mette in equilibrio il mezzo: questo non è il caso di un modello a meno che si voglia fare una riproduzione.

C'è però qualche svantaggio nella configurazione Puller: l'ombra aerodinamica che il motore, il serbatoio e quant'altro in scia con l'elica produce e quindi anche la minor reattività dei timoni che per questo motivo devono essere di dimensioni più generose.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando