Citazione:
Originalmente inviato da Axelfly Hola a tutti.. 
Domandina per tutti sulla nitro:se io ho un motore che sulla scheda chiamano il 25%,è una percentuale consigliata per il buon rendimento fra compressione,carburazione,ecc..,o è il massimo che può usare..?
Cioè se io uso la 20%,e trovo che vada bene,cosa succede..?
Magari sarà una domanda banale,ma ho sentito due versioni..
Voi che mi dite..?  |
Modestissimo parere:
se un motore è ad uso racing vero ed è nato come valori di compressione e squish per andare con il 25% e tu vai al 20% non rompi niente e al limite non non avrai il massimo dal punto di vista prestazionale, ma nessun problema di contorno.
Diverso il problema opposto un motore nato per la 16% lo fai andare con la 25% magari è un pò troppo stressato termicamente, e dovresti sistemare lo squish aggiungendo uno o 2 decimi tra il sottotesta e la canna.
Pensa che la massa metallica e la superficie dell'alettatura del motore servono a dissipare il calore, su un motore che nasce per andare con la 16% magari l'alettatura e la massa metallica che smaltiscono il calore in eccesso non saranno sufficienti a garantire lunghi run di uso, senxza dare anomalie o spente inspiegabili.
saluti e leggiamo altri magari più esperti.....
Andrea
Ma se tu devi volare con l'eli magari usa la mix prevista dal costruttore del motore.... un conto è una spenta su una buggy o un MT da divertimento... se ti spegne l'eli in volo o sei uno coi pollici d'oro e fai autorotazione o sfasci tutto......il motore da eli vola quasi sempre a giri costanti e per lunghi tratti a tutto gas (se fai 3 d) pensaci...
ciao

LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine

E gli altri stanno a guardare....