Citazione:
Originalmente inviato da panterone ciao sto facendo alcuni test per un easyglider con riduttore.
I test sono fatti usando wattometro, contagiri elica e usando diverse batterie sia da 2 che 3 celle con diversi valori di scarica, quindi i responsi sono alquanto oggettivi, metterò in seguito i risultati.
Ho riscontrato delle anomalie  tra i valori per cui intanto pongo la domanda per dei chiarimenti.
Fonde prima un permax 400 a 10A con un lipo 2 celle o sempre con 10A con una lipo a 3 celle e perchè?
Ovviamente i watts saranno circa 75 w e 115w |
Sostanzialmente tutto gira sulla capacità del motore di resistere per più tempo ad una certa tensione ed amperaggio o il prodotto di entrambi i parametri
Watts=Volt x Ampere
Ho creato e devo mettere online una tabella dove sono indicate:
marca di lipo 2/3 celle con i C di scarica, Amper, Watts e giri elica.
Anticipo l'anomalia:
In una combinazione ho meno ampere con un numero di giri in più rispetto ad una'altra combinazione. L'elemento che differisce è il parametro Watts.
L'Obiettivo è trovare una soluzione oggettiva per avere una maggiore performance del sistema motore-elica-giri sapendo che il motore dovrà funzionare per un tempo determinato.
Penso userò come parametro i giri elica portandolo attorno i 5000-5100, mentre in una configurazione standard è di circa 4500 giri.
Ho letto che il riduttore multiplex dopo un periodo attorno i 6000 giri fonde.
Il motore permax, rhino 3 celle 2250 25c, combinazione limite, con circa 20A di assorbimento, circa 200 watts è riuscito a fare circa 6200 giri. Però tutta l'energia inserita va in calore.
Thunder power 2 celle 2200 30 c, 4900 giri con circa 9,4 A, mentre con lipo 2 celle 20 c siamo attorno i 7A con 4400 giri.
Appena concludo i test posto tutti i risultati.
La soluzione Thunder forse è la migliore, però ci sono altri abbinamenti con lipo 3 celle che danno ottime prospettive.