Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 10, 03:23   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Perchè limitarsi a una 12 quando si può prendere la 14 che fa pure il caffè?
Perchè nel caso la T14MZ fosse davvero troppo, quel caffè costerebbe oltre 1500€ in più, se si optasse per una radio nuova.
Oggi una 12FG la si acquista nuova così:
Robbe- Futaba Sender T-12 FG & R6014HS 2,4GHz M2 # F8066 Robbe - Futaba Sender T-12 FG & R6014HS 2,4GHz M2 # F8066 F8066 - www.live-hobby.de
o così, se il FASST non interessa:
Futaba - T12FG 40 Mhz MODE 1 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

Io la T10 non l'ho presa usata, ma nuova ad un prezzo a cui non avrei potuto prendere una T12 manco usata, italiana con garanzia e tutto.
Qui non si parla di una scelta fatta in passato ma di una scelta optabile oggi.

Ho preso Futaba perchè a mio avviso è la marca più affidabile in commercio (sottolineo "a mio avviso", così evitiamo i discorsi di campo).
Ho fatto anche io la Tua stessa scelta dettata però dal fatto che il marchio in oggetto è da considerarsi affidabile, che un anno e mezzo fa l'ho presa negli USA (pagando anche sped. e dazio) a meno del costo di una T10 qui in Italia e perchè presentava un software davvero completo, quasi come la Top 14MZ, nonchè offrire aggiornabilità e flessibilità.

Di più non avrei potuto permettermi, ma (posso dire?) forse di più non avrei nemmeno VOLUTO permettermi.
La tasca, alla fine, comanda ma credo che in taluni casi valga la pena risparmiare per arrivare oltre.

La T10 fa tutto quello che deve fare per il tipo di modellismo che faccio io, senza bisogno di aggiornamenti software, perchè funziona bene così. Per la verità, fa anche di più. Conosco poca gente che ha DAVVERO bisogno di una T12, tanto meno di una T14. Ne conosco ancor meno che sappia programmare una T12 al punto da sfruttarne a fondo le potenzialità, per avere una T12 che poi uso come un T10, risparmio e vado di T10.
Per la verità qui non stiamo parlando del tuo caso e cmq. se non ci si da l'opportunità mai si potrà tentare di osare di più nella programmazione, fermo restando che molto dipende anche dalla tipologia di modelli che si predilige.

Ha il modulo intercambiabile, così sui gommolini posso mettere riceventi meno costose ma comunque affidabili, cosa che su una 12 non potrei fare, ora che Futaba si sta spostando sulla non intercambiabilità dei moduli.
Questa non l'ho capita, la 12 non esiste senza modulo intercambiabile, il problema attualmente investe le fasce minori della produzione Futaba, cmq. qui il caso di una ASSAN per le top di Futaba che montano il medesimo modulo Tx (T12FG,12Z,14MZ):
RC Groups - View Single Post - Assan X8D Hack Thread
Qui uno dei ns. che se la vende con modifica al seguito insieme a tante altre cose:
http://www.baronerosso.it/forum/merc...a-entrate.html
ed in entrambi i casi hanno installato questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8D 2.4GHz trainer port X8-hack module (PPM Only)
Poi, se si vuole a tutti i costi usare il proprio modulo Tx (di poche decine di euro) e quindi assoggettare anche tutte le centinaia di spesa per la radio, ad ognuno la sua opinione ...

Infine, della telemetria mi importa picca e punto, al momento. Devo mica pilotare uno Shuttle.
Il giorno in cui potrò permettermi (e desidererò) un modello in cui fosse indispensabile la telemetria, significa che potrò anche permettermi di cambiare radio per un modello, più aggiornato e recente, che la gestisca e potrò permettermi il lusso di scegliere con tutta calma la marca e il modello che riterrò più opportuni.
Che dire, l'appetito vien mangiando: e vedere il Tuo vicino che se ne sbatte del timer perchè tanto ha l'avvisatore acustico programmato sulla pre-scarica della batteria o sul livello del carburante e/o può godere di cerca modelli integrato per via di modulo gps installabile ecc.
Indispensabile no di certo, qui si parla di aumento del divertimento ed intrinsecamente anche della sicurezza ...

Vedo troppa gente volare con modelli da quattro soldi attaccati con lo sputo, pilotare da cani, ma tenere in mano radio da 1000 euro. La T10 basta e avanza pure.
A ciascuno il proprio modellismo!

Poi vedi, se avessi risposto subito con il motivo per cui secondo te avrebbe avuto più senso acquistare un'altra radio (a prescindere da marca e modello), mi sarebbe stato benissimo, anzi sarebbe pure stato utile per valutare un'altra opinione, ma quando esci con una frase a metà tra il paternalistico e il commiserevole, come dire "ma guarda 'sti polli che comprano 'ste radio insensate", senza spiegare il motivo di tanto compatimento, la voglia di fare del sarcasmo viene a me.
Mi spiace che Tu l'abbia presa in tal modo, tra l'altro non rispondevo a Te, ma oggi davvero ritengo riduttivo spendere intorno alle 500€ per qualcosa che cmq. si svaluterà ancora prima, proprio per i suddetti motivi di minor flessibilità.
Le alternative date costano, come si può notare, davvero poco di più ma valgono molto di più di quel poco ...
Dopo di che, ad ognuno la propria testa, ci mancherebbe pure, queste sono solo opinioni.
Buonanotte e grazie per la compagnia in questa tarda ora.

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 giugno 10 alle ore 03:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando