Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 10, 21:49   #7 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao a tutti, aggiorno il thread.

L'altro giorno ho rimesso l'ely al banco per i rimanenti settaggi del gyro e del gov e , non senza aver prima verificato l'accuratezza delle impostazioni di cui al precedente post, sono riuscito ad avere un gyro che tiene ben ferma la coda e non "scodinzola" e il governor che fa egregiamente il suo dovere.
Proprio di quest'ultimo voglio parlare e descrivere la mia esperienza, in quanto in rete sembra non esistere nessuno che abbia accoppiato il gov align rce g-600 con la futaba ff7-UAPS (almeno io non sono riuscito a trovare niente) e con un ely di età "napoleonica" e forse può essere utile a qualcuno.
Dunque avevo detto che il gov funziona sul canale 7 (aux) che, con la radio in modalità Heli, è accoppiato all'interruttore del dual rate yaw (rudder) che fa da on-off; questo è possibile assegnando le funzioni dual rate ad un unico interruttore (quello del roll) con la funzione "interruttore combinato" lasciando così liberi gli altri interruttori.
Il canale 7 va settato con la funzione atv (epa) con la quale sono riuscito ad ottenere 1600 giri costanti con una impostazione del 33% (interruttore su on) che chiaramente non è un valore assoluto e valido per tutti, ma dipende dal rapporto di riduzione dell'eli e dal numero di giri del motore installato.
Per vedere cosa il governor è capace di fare, mi sono divertito a cambiare le impostazioni (tra 1600 e 2000 rpm; 33% e 50% circa ) e con ognuna il gov ha dimostrato di funzionare correttamente, tranne che nelle repentine variazioni di passo dove sembra essere un poco lento (forse può dipendere dal servo).
Per il mio eli pacioso, assolutamente non adatto per fare acrobazia (figuriamoci il 3D), va comunque molto bene in quanto dovendo fare un volo realistico/riproduttivo non vi è la necessità di avere repentine variazioni di passo e il gov segue il passo come un cagnolino donando molta tranquillità; resta comunque valida la curva gas/passo impostata precedentemente che in caso di guasto del governor, permette di riportare facilmente a casa l'ely .
Per il momento è tutto, ma il prossimo sarà il collaudo di cui posterò il filmato sperando che vada tutto bene e che io non lo "attalpi" troppo presto

Saluti a tutti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando