Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Grazie! 
Dunque, per il discorso batterie, mi sono fatto prendere la mano dall'emozione e non ho dato ascolto al timer che strillava. Era settato a 8 minuti, ma, ripeto, l'emozione m'ha fregato....come si dice "me stavo a divertì 'na cifra"...  
E' la prima volta che uso le batterie LiPo, ho fatto il pacchettino da 2S. I valori di scarica che mi indichi non dovrebbero essere delle 1S?
Adesso dovrò imparare a ciclare le LiPo. Qual'è la procedura esatta, di scarica, per le 2S?...valori di tensione e corrente, sia in carica che in scarica.
come caricabatterie ho il Triton prima serie con display. C'è scritto che carica le Ioni di Litio, ma mi hanno detto che se ha il bollino verde sul retro, può caricare anche le lipo....e in effetti il bollino c'è e le lipo le ha caricate benissimo. E' vero che può caricarle? qualcuno può confermare l'indicazione del bollino che mi è stata data?
ECCO...LE COPERTURE TERMORETRAIBILI.......non le sò mettere.....ci ho litigato per due giorni e mi sono tragicamente arreso.
Oracover leggero 1 - Rudy 0. ....'na partitaccia....    :icon _rofl
Spero di riuscire ad imparare a mettere solarfilm e oracover leggero, perchè penso proprio che gli aerei reggano meglio e siano anche molto piu gradevoli esteticamente. |
Il valore che ti ho dato era riferito a una cella, nel senso che di solito si considera di finire con 3,7-3,8 volt PER CELLA, quindi nel tuo caso avrai un totale di 7,4-7,6 volt.
Le regole con le lipo sono abbastanza semplici, ma ferree. Mai caricare oltre i 4,2 volt PER CELLA, se possibile SEMPRE bilanciare; non conosco il tuo carichino, se ha display e bilanciatore, dovrebbe permetterti di vedere il valore delle singole celle, che a fine carica dovrebbero essere tutte a 4,2, se il cb ha lavorato bene.
MAI scaricare sotto i 3v PER CELLA e, come consiglio personale, durante l'uso inutile andare sistematicamente sotto i 3,7 v per cella, perchè tanto sotto quel valore scaricano molto velocemente, hanno perso brio, e rischi di andare in cut-off o peggio di sovraScaricare una o più celle, rovinando il pacco.
Le lipo non hanno bisogno di essere ciclate, non hanno praticamente memoria, PERO' se non le usi per un po' (diciamo oltre la settimana) è ottima precauzione conservarle attorno ai 3,8v per cella (valore indicativo, non ferreo), comunque non a piena carica. Questo vale soprattutto d'estate.
Io ad esempio per comodità, le uso in modo da arrivare attorno ai suddetti 3,7-3,8v/cella, poi le lascio vivere e le ricarico solo la sera prima o il giorno del volo.
Con le lipo si indicano in generale i voltaggi per la singola cella, perchè si suppone che siano bilanciate. Se ti dico che una 2s devi controllare che non scenda sotto i 7,4v, è corretto, ma solo se le celle sono bilanciate. Se, per assurdo una cella andasse a 3,2 e l'altra restasse a 4,2 (è un esempio di caso limite), il valore totale sarebbe buono, ma la realtà sarebbe che una cella ha lavorato troppo e l'altra niente. L'utilità del bilanciatore è proprio quella, fare in modo che tutte le celle vengano caricate e lavorino il più uniformemente possibile.
Spero di essermi capito.