Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 10, 11:44   #17 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
per la completezza dell' esposizione, devo aggiungere che gli ultimi tubi in circolazione, avevano una piccolo serbatoietto sferico sulla testata motore proprio davanti all'imboccatura aria, serrbatoio che poteva contenere pochi cc di benzina, questo serviva a regolarizzare il funzionamento, e il serbatoio benzina, era un palloncino, di quelli che vendono nelle fiere, infilato in una bottiglia di plastica o altro, riempito di benzina, e messo rigorosamente sotto pressione, sempre per regolarizzare l'aflusso benzina, e con 1 L. di benzina super, questo motore funzionava circa 7-9 minuti, non era possibile regolare la spinta, ma c'era solo un dispositivo per spegnerlo in volo, e se dopo che era stato messo in moto, non lo si faceva partire nel giro di 30 sec, il tubo diventava tutto rosso e rischiava la fusione, il modello, di norma un sagittario zanin, partiva molto lentamente, infatti le si dava una vigorosa spinta a mano, ma una volta in volo era velocissimo, andava in verticale quasi all' infinito, e aggiungo, per mettere in moto un simile motore bisognava essere minimo in 3, e io ero quello che infilava nel tubo di scarico la candela per scintillare, e quel braccio mio che teneva il manubrio della candela era sempre senza peli, perchè colpa delle sfiammate che uscivano durante la messa in moto, mi bruciavano regolarmente tutti i peli......per chi lo vuole vedere ancora in azione, frequenti le manifestazioni dove partecipa Dardanello di Mondovì, lui ha addirittura un tripulso o quadripulso, e mi risulta, che sia ancora l'unico che li fà volare...