Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 10, 10:40   #12 (permalink)  Top
pecos
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: verona
Messaggi: 7
Mi rispondo da solo, dopo aver esaminato con una buona lente l'indotto del motore "brushed" 480.
Evidentemente, dopo numerosi ed onorevoli voli (davvero tanti!!), il povero Graupner Speed 480 è agli sgoccioli.
Le spazzole sono ancora in condizioni passabili, ma il collettore è molto usurato ed assottigliato; e le lamine di rame, evidentemente "scaldate", hanno virato al colore blu.
Evidentemente questo riscaldamento - mai manifestatosi prima - ha aumentato l'assorbimento e negli ultimi due voli forse l'ESC Jeti 030 è andato in limitazione attivando il BEC (o forse meglio, andando del tutto in tilt!).
Ho provato la radio su altri modelli e funziona regolarmente.
Mi dispiace perchè con l'Easy Star il volo era molto rilassante (anche se dopo un pò può venire a noia per le sue doti tranquille).
In passato, seguendo i gabbiani ho fatto tante belle risalite in termica ... e così pure volando sulla neve ho avuto delle soddisfazioni.
Adesso vedrò se rimpiazzare il motore con un altro uguale, oppure se passare ad un brushless per dargli un pò di pepe (ma a questo punto mi sposterò di thread per leggere qualche dritta per la scelta di un B.L. adatto all'E.S.).

Grazie agli amici che mi hanno risposto!
Buoni voli

Br1
pecos non è collegato   Rispondi citando