Discussione: effetto del vento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 06, 08:12   #2 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Oggi ho avuto modo di far volare il mio DF4 con un pò di vento e sono rimasto meravigliato nel vedere che con il vento contrario bastava un filo di gas per salire di quota. Si comportava come il mio piccolo aliante e riuscivo a domarlo abbastanza bene ma sentivo che il motore faticava quando, per correggere l'assetto, lo forzavo. Un motore brushless e una buona batteria LIPO mi avrebbero dato una mano? Approssimativamente qual'è la percentuale di potenza all asse in più disponibile con un motore brushless?
Grazie a tutti per la cortesia. Questo forum è popolato da persone squisite e disponibilissime
Hai cogitato correttamente l'evento adattandolo alle tue esperienze col veleggiatore, ma ti manca una piccola informazione per chiudere il cerchio. E' vero il vento ti ha aumentato la portanza del rotore per i fenomeni che aerodinamici che gia conosci. Devi considerare che avendo il tuo modello il passo fisso... ha dovuto dare poco gas per mantenere la quota, quindi poca potenza al rotore per contrastare e correggere le manovre. Se avessi avuto un passo variabile, avresti usato la funzione idle up e tenuto il rotore ad alto regime di giri e corretto solo il pitch delle pale per stare in quota. In questo modo avresti potuto volare col vento e governare in tranquillita'. Ergo il passo fisso e' limitato in condizioni di vento.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando