Gabri, scusa, ma se tu facevi per scherzare, perchè pensi che io l'abbia presa sul serio e non fosse anche quella una frecciatina scherzosa? Ho dimenticato le faccine, è vero, ma non ho mica detto che siete dei fessi.
La constatazione allo Smackdown PUO' (e non necessariamente deve) essere condizionata da mille fattori, non ultimo anche la volontà di una o altra marca di investire in sponsorizzazione. Per la diffusione in termini assoluti, c'entra anche il fatto che la Spektrum ha sicuramente dei prezzi molto concorrenziali rispetto a Futaba, godendo così di un ottimo rapporto qualità prezzo. Tant'è vero che pure io, che non cambierei la mia Futaba con un'altra marca, ho già consigliato ad altri (principianti, nella fattispecie) la Spektrum proprio per l'ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Ciò però non rende un sistema migliore dell'altro. Il fatto che vengano vendute più Golf che BMW, non rende la Golf tecnicamente migliore della BMW (ma nemmeno peggiore, sia chiaro, e non sto dicendo che Spektrum=Golf e Futaba=BMW), tutt'al più dimostra che ha un buon rapporto qualità prezzo e che più gente può permettersela. Ma QUEI numeri non dimostrano che un sistema o una data marca è meglio dell'altro.
Di test sulla qualità TECNICA ce n'è ormai a profusione, ed è assodato che sono entrambi ottimi sistemi, utilizzati su modelli avanzati praticamente in tutto il mondo, in cui una marca è più diffusa dell'altra anche in base a determinate scelte commerciali dei produttori e ANCHE in base all'assistenza. Nessuno nega che l'assistenza Futaba in Italia è quanto meno opinabile, ma anche questo non rende la Futaba tecnicamente peggiore di altre marche (anche perchè oltretutto parliamo di Italia, non so come sia nel resto del mondo).
E adesso sbatto anche un paio di faccine, così compenso quelle che non ho messo nell'altro post: