Salve a tutti Voi del forum... Mi chiamo Leonardo e dire che sono un neofita nel campo del modellismo sarebbe già una lusinga nei miei confronti... vabbè diciamo piuttosto che non centro una m...a con questo mondo

Sono qui a chiedere il vostro aiuto per un mio progetto che, collateralmente, si ricollega al modellismo.
Sto costruendo un terrario "artificiale" con uno degli sfondi preformati della exoterra in polistirolo
Exo Terra : Prodotti : Background e volevo rendere tale sfondo un pò meno artificiale... La colorazione infatti è piuttosto bruttina e passando una semplice mano di colore la cosa non migliora...
Sapreste indicarmi un qualche materiale/tecnica per rendere l'effetto terra (e se non chiedo troppo sia per l'effetto terra asciutta che bagnata, dovendo riprodurre un ambiente tropicale)
?
Lo sfondo dovra essere posto verticalmente quindi dubito di poter stendere basette (se è cosi che si chiamano) plastiche pesanti...
Quanto ai materiali avete campo libero per i consigli perchè tale sfondo non andrà a contatto in alcun modo con gli animali del terrario (certo non consigliatemi l'amianto perchè ci sarebbe anche la mia di salute...).
Spero vivamente possiate darmi una mano.